Vai al contenuto

La Rocca

LA ROCCA

La Contrada del Forte

La Contrada La Rocca sorge nel cuore emozionale-storico di Nepi, all’inizio della via intitolata a Termo Larte, il mitico fondatore di Nepi che secondo la leggenda la edificò 548 anni prima di Roma, proprio ai piedi della Rocca Borgiana divenuta il simbolo della città e da cui la Contrada prende il nome.

Il Castello di Nepi nella tradizione popolare ha assunto infatti il nome di Rocca dei Borgia, per le migliorie e gli ampliamenti voluti appunto da Rodrigo Borgia che, divenuto Papa nel 1492 col nome di Alessandro VI, lo donò alla figlia Lucrezia nell’anno 1499.

La storia della Contrada è intimamente legata alla famiglia dei Borgia in quanto il suo primo insediamento nei primi anni del Palio era nella Piazza Catalani, il cui nome si lega ancora alla importante famiglia di origine catalana.

In questa piazza si affaccia l’importante Palazzo del Seminario, voluto dal Vescovo Alessio Stradella e che si annovera tuttora tra i più bei palazzi di Nepi.

Poco lontano un piccolo gioiello nascosto nel cuore della Contrada: la Chiesa di San Vito, con affreschi databili al XIV secolo, nella quale forse si rifugiava Lucrezia a pregare, per lenire il dolore per la morte del marito Alfonso, assassinato si dice dai sicari del Duca Valentino, perché intralciava i suoi progetti espansionistici.

Il perimetro della Contrada La Rocca è delimitato da Via Termo Larte, via Tortolini, via Giacomo Matteotti e via delle Scalette.

Lo stemma della Contrada riprende ancora quello della famiglia Borgia, con il bue pascente in campo oro. I colori predominanti sono il verde che richiama la nostra bella campagna circostante e il rosso brillante come il cuore dei contradaioli.

Gli oltre 50 costumi che ammiriamo nel Corteo storico sono stati realizzati da Lucia Colletti con amorevole cura e rigore storico, utilizzando preziosi tessuti, a fedele riproduzione degli abiti che appaiono nei più famosi dipinti del XV secolo.

Contatti